Ferragosto, due soccorsi in mare e nove sanzioni: il bilancio della Guardia Costiera di Siracusa

Un Ferragosto intenso per la Guardia Costiera di Siracusa, impegnata in attività di soccorso e vigilanza in mare. Nel corso del weekend, i militari hanno portato a termine due interventi finalizzati alla salvaguardia della vita umana. Nel primo caso, un diportista è caduto in acqua dopo il capovolgimento del proprio natante, provocato dal repentino peggioramento delle condizioni meteomarine. Nel secondo, un’unità da diporto in avaria, con tre persone a bordo e in balia del mare in peggioramento, è stata assistita e scortata in porto in sicurezza.
Parallelamente, è stata garantita la vigilanza nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, dove il battello GC B149 ha effettuato più passaggi di controllo a tutela del patrimonio ambientale e faunistico. L’attività ha portato a tre sanzioni amministrative nei confronti di unità da diporto ancorate in aree non consentite della riserva, oppure alle boe dedicate ma prive della necessaria autorizzazione.
I controlli hanno riguardato anche le zone di mare riservate alla balneazione. Sei le sanzioni amministrative elevate a carico di altrettanti natanti sorpresi a navigare o sostare entro la fascia dei 300 metri dalla battigia, in violazione dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 46/2025 della Capitaneria di porto di Siracusa.