Festa dell’Ascensione 2025 a Floridia, cresce l’attesa per il Palio Ippico: il programma

Manca poco alla Festa dell’Ascensione di Floridia 2025. Sale l’attesa per il via al Palio Ippico, in programma mercoledì 28 maggio nel pomeriggio, con inizio alle ore 15:00 e le fasi eliminatorie, come da tradizione, in corso Vittorio Emanuele. Saranno circa 40 i cavalli in gara: 16 si qualificheranno, mentre due saranno le riserve in vista degli ottavi di finale, che si disputeranno sabato 31 maggio.
Il 30 maggio, alle ore 20:00, si terrà la benedizione dei fantini, delle giubbe di quartiere e la svelatura del Palio 2025, con l’esposizione dei bozzetti finalisti. A seguire, alle ore 20:30, il tradizionale abbinamento degli Ottavi di Finale agli 8 Quartieri.
Sabato 31 maggio il programma prevede: alle 15:00, la parata inaugurale del Palio Ippico dell’Ascensione in Piazza del Popolo; alle 15:30, lo svolgimento del Palio Ippico dell’Ascensione. Segue, alle 17:00, il corteo storico “Rievocazione dell’identità floridiana”, curato dalla Fidapa di Floridia.
Il gran finale è previsto per domenica 1 giugno: alle 10:30, la Santa Messa dell’Ascensione con la consegna delle chiavi da parte del sindaco alla patrona, seguita, alle 12:00, dalla tradizionale uscita e processione del simulacro dell’Immacolata. L’appuntamento con il Palio Ippico dell’Ascensione è alle 15.30. Alle 21.30, dopo la cerimonia di premiazione, la chiusura dei festeggiamenti sarà affidata, momento finale, al concerto di Francesco Renga in Piazza del Popolo.
“La Festa dell’Ascensione rappresenta per la nostra comunità un momento di particolare significato, attraverso il Palio Ippico, le feste di quartiere e le numerose iniziative culturali, la manifestazione celebra la nostra identità e il legame profondo con la storia del paese. – ha scritto il sindaco di Floridia, Marco Carianni, sui canali social – Invitiamo tutti a partecipare e a condividere questo importante appuntamento, coinvolgendo familiari, amici e conoscenti. Facciamo sentire forte la nostra volontà di essere una comunità viva, coesa e orgogliosa della propria tradizione”.

Il programma completo: