Festa dell’Ascensione 2025: domani il Palio Ippico, domenica il gran finale
Il Palio Ippico entra nel momento clou. Questa sera, venerdì 30 maggio, alle ore 20:00, si terrà la benedizione dei fantini, delle giubbe di quartiere e la svelatura del Palio 2025, con l’esposizione dei bozzetti finalisti. A seguire, alle ore 20:30, ci sarà il tradizionale abbinamento degli Ottavi di Finale agli 8 Quartieri.
Sabato 31 maggio il programma prevede: alle 15:00, la parata inaugurale del Palio Ippico dell’Ascensione in Piazza del Popolo; alle 15:30, lo svolgimento del Palio Ippico dell’Ascensione. Segue, alle 17:00, il corteo storico “Rievocazione dell’identità floridiana”, curato dalla Fidapa di Floridia.
Il gran finale è previsto per domenica 1 giugno: alle 10:30, la Santa Messa dell’Ascensione con la consegna delle chiavi da parte del sindaco alla patrona, seguita, alle 12:00, dalla tradizionale uscita e processione del simulacro dell’Immacolata. L’appuntamento con il Palio Ippico dell’Ascensione è alle 15.30. Alle 20.30, invece, si terrà la cerimonia di premiazione.
Resta ora da capire a chi sarà affidata la chiusura dei festeggiamenti, dopo il forfait di Francesco Renga, costretto ad annullare le prime due date del tour “ANGELO VENTI LIVE” — previste sabato 31 maggio a Piazza Armerina (Enna) e domenica 1 giugno a Floridia — a causa di una laringite acuta.
Foto di #antoniostellafotografia.