Feste sicure, la Questura di Siracusa intensifica i controlli per assicurare una Natale sereno

In prossimità delle feste, il Questore di Siracusa, Benedetto Sanna, ha disposto un capillare piano di controlli interforze ed in tutta la provincia a tutela della sicurezza di residenti e turisti.
In questi giorni, si terranno in Questura appositi tavoli tecnici finalizzati ad un efficiente coordinamento delle forze in campo, per orientare al meglio i vari dispositivi. Il piano di sicurezza spazierà dai controlli amministrativi nei vari locali di ristorazione, per assicurare la necessaria qualità e salubrità dei cibi e dei luoghi, al controllo preventivo per scongiurare l’eventuale accensione di giochi pirotecnici illegali e pericolosi. E poi pattugliamento delle principali arterie stradali (a cura della Polizia Stradale) per scongiurare il rischio di persone alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe.
Particolare attenzione verrà posta nei centri storici di Siracusa e delle maggiori città a vocazione turistica della provincia. Disposto un rafforzamento delle misure di controllo, implementando le pattuglie delle Volanti con ulteriori equipaggi e con autovetture appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine, per l’occasione aggregato in provincia. Unità della Squadra Mobile in abiti civili saranno in servizio anti rapina e anti borseggio.
Gli obiettivi sensibili come chiese e basiliche, in particolar modo durante le solenni Messe natalizie, saranno ulteriormente vigilate.
“Una vasta macchina organizzativa, che si avvarrà dell’impiego di oltre 150 donne e uomini della Polizia di Stato, che si muoverà in questi giorni per assicurare un Natale ed un fine anno sereno all’insegna della gioia e del sano divertimento – afferma il Questore Benedetto Sanna – nella certezza dell’ormai famoso claim della Polizia di Stato ‘esserci sempre’”.
Attenzione particolare all’uso improprio di materiale pirotecnico. La Questura ricorda che l’uso ne é regolato dalla legge ed è assoggettato a severe norme di sicurezza. Per effettuare l’accensione dei fuochi d’artificio occorre ottenere l’autorizzazione rilasciata dall’Autorità locale di Pubblica Sicurezza. Senza licenza non possono essere accesi fuochi d’artificio in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa e non possono essere innalzati lanterne luminarie. Sebbene determinati prodotti pirotecnici siano destinati alla libera vendita, il loro utilizzo è regolamentato dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e dal codice penale.