Festival della poesia “Mappe di Nuvole”, successo per la prima edizione a Ferla
Si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la prima edizione del Festival della poesia “Mappe di Nuvole”, svoltasi a Ferla il 12 e 13 luglio. Un evento che ha portato cultura e creatività nella nostra comunità, coinvolgendo adulti e bambini in un clima di condivisione e bellezza.
La manifestazione ha proposto laboratori per bambini (“Piloti di sogni”), che hanno esplorato la poesia in modo divertente e stimolante, e laboratori per adulti (“Cunti e canti”), dedicati a un percorso più profondo fatto di racconti e canti. Emozionanti e molto partecipati anche gli slam di poesia sulla scalinata della chiesa di Santa Sofia, che hanno visto poeti e partecipanti ai laboratori condividere i propri testi, regalando al pubblico momenti intensi e coinvolgenti.
L’evento è stato possibile grazie al lavoro di squadra del gruppo “Mappe di Nuvole”, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione di tanti cittadini che hanno contribuito alla sua riuscita.
Compiaciuta l’Assessore alla Cultura, Maria Carmela Lanteri:
«Ringrazio di cuore tutti i poeti che hanno partecipato, portando parole ed emozioni che hanno reso questo festival speciale. Un grazie particolare all’assessore Giuseppe Vinci per la preziosa collaborazione e al nostro sindaco per il sostegno convinto e appassionato. Ma soprattutto grazie ai bambini, agli adulti e a tutto il pubblico che con la loro presenza e partecipazione hanno dato vita a un’esperienza di vera condivisione culturale».
Entusiasta anche il sindaco, Michelangelo Giansiracusa: «Ho creduto sin dall’inizio nel valore di questo Festival e sono molto soddisfatto del suo successo. È stata un’occasione per riscoprire la bellezza della poesia come linguaggio universale e strumento di comunità. Sono certo che “Mappe di Nuvole” crescerà negli anni, continuando a portare cultura, riflessione e partecipazione nella nostra Ferla».