1

Floridia. Discariche e roghi di rifiuti, c’è anche amianto: esposto di Legambiente

Esposto di Legambiente alla polizia provinciale, all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, al Comune di Floridia, ma anche, per conoscenza, alla Procura della Repubblica.

Numerosi i cumuli di rifiuti abbandonati nel territorio di Floridia. Altrettante le segnalazioni e le lamentele da parte dei cittadini. Un danno evidente per l’ambiente, con i conseguenti rischi per la salute pubblica.

Pippo Giaquinta, per Legambiente, ritiene intollerabile la situazione ed entra nel dettaglio.
“Sono rifiuti urbani ingombranti e speciali -spiega-  plastica, mobili, legno, alluminio, copertoni,latte metalliche residui di coibentazioni , residui di carrozzerie , ma cosa ancora più grave, lastre di amianto”.

Altra segnalazione riguarda la pratica abusiva e a cadenza regolare dell’incenerimento , dopo aver scaricato i rifiuti all’interno di un fossato “che crea pericolosissimi fumi velenosi che attentano alla salute pubblica”. Incendi che hanno anche reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, per poi comunque essere nuovamente appiccati dopo un paio di settimane.

Con l’esposto, Legambiente chiede controlli più capillari, anche con l’uso di tecnologie di videosorveglianza o con un apposito nucleo di polizia.