Floridia. Ristrutturato l'asilo nido "Madre Teresa di Calcutta", sabato l'inaugurazione

Sarà inaugurato sabato, 17 dicembre, alle 10,30, alla presenza delle autorità, l’asilo nido comunale “Madre Teresa di Calcutta” di Piazza della Repubblica, rimesso a nuovo a seguito dei lavori di ristrutturazione effettuati.
A più di cinque anni dalla chiusura la struttura riaprirà i battenti .L’amministrazione comunale rettad al sindaco, Orazio Scalorino ha utilizzato fondi Pac per rinnovare  e mettere a norma i locali.
Il progetto tecnico esecutivo di “Ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’asilo nido Comunale”, per l’importo complessivo di € 150.266,70 è stato approvato nel 2013 ed è stato finanziato con decreto del Ministero dell’Interno nell’ambito del Piano di intervento per i servizi di cura dell’infanzia, presentato dal Comune di Siracusa in qualità di capofila del Distretto sociosanitario D48.
Nel dettaglio, si è trattato di pitturazione interna ed esterna e di manutenzione degli impianti idrici ed elettrici. Sono stati sostituti gli infissi interni ed esterni, sistemata l’area esterna a verde ed acquistati attrezzature e giochi: l’asilo comunale si presenta ora come un piccolo paradiso per i suoi piccolissimi ospiti.
L’amministrazione comunale conta di riaprire l’asilo già nel prossimo anno, con l’affidamento in concessione, non appena approvato il bilancio di previsione 2016. L’asilo potrà ospitare 52 bambini di età non superiore a 36 mesi. Per le spese di gestione il Comune potrà usufruire di un’altra tranche di finanziamenti, sempre concessi dal Ministero dell’Interno nell’ambito del piano dei servizi per l’Infanzia, per l’importo di € 361.084,92.
“La riapertura dell’asilo nido comunale era il primo punto del mio programma. Dopo qualche settimana dalla mia elezione a Sindaco, nel 2012, fu oggetto di un incendio doloso. Restituirlo ristrutturato e funzionale alle famiglie floridiane, senza alcun aggravio di spesa per il bilancio, grazie ai finanziamenti ottenuti, è motivo di grande orgoglio per questa amministrazione e per gli uffici comunali che hanno lavorato in sinergia. Ma è anche la migliore risposta che potevamo dare a coloro che pensavano che un vile atto vandalico ci avrebbe fermati. La riapertura del servizio di asilo-nido accresce gli standard quantitativi e qualitativi dei servizi comunali e migliora l’indice di vivibilità della nostra cittadina. Ne andiamo fieri ed orgogliosi, per questo invito i miei concittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione”.