Floridia. Sagrato della Chiesa Madre e collegamento con piazza Umberto, ok al progetto

E’ arrivato l’ok della Soprintendenza di Siracusa per il progetto che riguarda il sagrato della Chiesa Madre di Floridia. Si può quindi realizzare una superficie che colleghi il primo gradino della scalinata di accesso alla chiesa – nell’ingresso principale – con quello più basso, per accedere in piazza Umberto I°.
Si tratta di un’area con una conformazione a mezzaluna che potrà anche essere utilizzata anche per lo svolgimento di manifestazioni religiose. Per la realizzazione verrà utilizzata la pietra arenaria, in modo da mantenere il profilo della facciata della chiesa.
“Lavoriamo a questo progetto da tempo”, ha detto il sindaco, Marco Carianni. “Il centro storico è il cuore di Floridia e vogliamo renderlo sempre più sicuro e vivibile con migliorie del genere. Grazie a padre Alessandro, parroco della Chiesa Madre, per la proficua collaborazione e per aver creduto insieme a noi alla bontà dell’idea e alla sua realizzazione. Contiamo di inaugurarla al più presto”.
Ricevuta l’approvazione del progetto, adesso toccherà all’Ufficio Tecnico comunale portare avanti l’iter per aggiudicazione e inizio dei lavori. Per realizzare l’area davanti al sagrato della chiesa verranno eliminati gli stalli di sosta davanti agli scalini di accesso a piazza Umberto I° e contestualmente saranno realizzate due rampe per permettere l’accesso ai disabili sia all’area che alla piazza.