1

Floridia. Shoah e Memoria, al Da Vinci tre giorni di mostre e riflessioni

Da domani a domenica 29 gennaio il liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” si trasforma in una sorta di museo. In occasione della Giornata della Memoria, Per tre giorni, la scuola offrirà la possibilità di ripercorrere le tappe di quel doloroso passato noto con il nome di Shoah.
Mostra aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13. Ragazzi e docenti accompagneranno i visitatori lungo un viaggio nella storia che si snoderà tra le aule del plesso scolastico di contrada Serrantone per quasi due ore.
“Lo straziante ricordo dello sterminio di milioni di innocenti diviene realtà concreta, impregnando le pareti e diffondendosi tra le aule dell’istituto. Le atrocità della Shoah sono ancora vive nella memoria di miliardi di persone”, spiegano dall’istituto floridiano i responsabili dell’iniziativa.
Dopo il successo dello scorso anno, i 576 alunni e i docenti del liceo Scientifico di Floridia – diretto da Marcello Pisani – sono pronti a rimettersi in gioco per nuovi momenti di riflessione, teatro, ricostruzioni storiche e mostre tra i corridoi della scuola.
Quattro i percorsi tematici creati: l’infanzia rubata; le parole e i volti della Shoah; la vita prima e dopo i ghetti; arte, musica, cinema e poesia.