Giansiracusa: “La vendita dell’Autodromo di Siracusa è un’ottima notizia”
“La vendita dell’Autodromo di Siracusa è un’ottima notizia”. Lo dice il presidente del Libero Consorzio, Michelangelo Giansiracusa. “La procedura, gestita dall’Organismo Straordinario di Liquidazione, pare essere andata a buon fine. Non conosco il dettaglio dell’iniziativa, non essendo tra le mie prerogative quella di avere al momento informazioni specifiche in merito, però è una buona cosa per lo sviluppo economico della città”, aggiunge. “L’Autodromo era un bene di proprietà della ex Provincia Regionale ma era diventato un peso per l’ente in dissesto. Da qui a breve, capiremo come muoverci anche per l’ex Ostello di Belvedere o l’ex Verga. Ancora questi beni sono nella disponibilità dell’Osl che sta ben gestendo le passività post fallimento. Ragioneremo su cosa fare di questi beni, nell’ottica complessiva del risanamento. Però teniamo sempre presente che ci sono dei beni di cui al momento abbiamo la disponibilità, come Libero Consorzio, ed altri che non sono disponibili. Per i primi, è certo che la priorità è la vendita, anche perché questo ce lo impone la Corte dei Conti”.
Nessun commento sul futuro possibile dell’Autodromo, ma l’invito di Giansiracusa è quello di evitare “la tendenza di una certa politica ad immaginare che tutto quanto possa passare dal controllo, dall’indirizzo alla gestione. La politica deve fare il suo, ma – dice il presidente del Libero Consorzio – mi pare che ci sia un certo provincialismo”.
L’Autodromo di Siracusa è stato oggetto di una trattativa privata per la vendita, con prezzo fissato a poco più di 3 milioni di euro. L’acquirente sarebbe un fondo di capitali estero. Versata una caparra di 152mila euro. A febbraio 2026 la formalizzazione della vendita.