Giornata Mondiale della Radio, la ricorrenza celebrata anche su FMITALIA

Il 13 febbraio si celebra la Giornata mondiale della Radio, istituita dall’Unesco nel 2011 e riconosciuta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’anno successivo. Una ricorrenza che torna ad unire, idealmente, migliaia di emittenti, operatori, giornalisti e ascoltatori in tutto il mondo, con appuntamenti, dirette speciali, incontri pubblici e momenti di riflessione dedicati ad uno dei mezzi di comunicazione più longevi e resilienti della storia contemporanea.
Dalle grandi capitali ai piccoli centri, la radio continua a rappresentare uno strumento di informazione accessibile, capace di attraversare confini geografici, culturali e sociali. La radio ha accompagnato “rivoluzioni” culturali e raccontato le trasformazioni sociali. Ed ancora oggi rappresenta una presenza discreta ma necessaria nella quotidianità di ognuno di noi. In questi tempi di sovraccarico informativo e comunicazione frammentata, la radio conserva anzi una cifra distintiva: la relazione diretta, autentica, senza filtri, basata sulla parola e sull’ascolto.
C’è poi il valore culturale. La radio promuove si la musica, ma è il luogo ideale per approfondimenti, dibattiti, e tutto quello che valorizza identità locali. È un mezzo globale e, al tempo stesso, profondamente radicato nei territori. Riesce a essere internazionale, senza perdere il contatto con la dimensione di prossimità.
In un’epoca dominata dalle piattaforme digitali, la radio non è rimasta ferma. Si è evoluta con streaming, app, podcast. E adesso anche in qualità digitale con la novità Dab+. Il cuore resta lo stesso, una voce che racconta, informa, accompagna.
In questo scenario, la Sicilia vanta una tradizione radiofonica solida e riconosciuta. Da 45 anni FMITALIA rappresenta un punto di riferimento. Un percorso lungo quasi mezzo secolo, fatto di informazione, musica, intrattenimento, successi. Un’emittente che ha saputo attraversare le trasformazioni tecnologiche e culturali, mantenendo saldo il legame con il proprio pubblico. Accanto a questa esperienza, corre anche FMCLASSIC la radio dedicata ai grandi successi della storia della musica. Un viaggio quotidiano lungo la cultura pop, seguendo le note di tutti quegli evergreen che hanno segnato epoche e generazioni.
Celebrando oggi la Giornata mondiale della Radio, si celebra anche questa storia. La storia di chi, ogni giorno, accende un microfono per raccontare la realtà, dare spazio alle voci della comunità, costruire dialogo. Perché la radio è un patrimonio collettivo.