Il mondo della musica in lutto per Peppe Di Mauro, il “percussionista gentile” di Floridia
Saranno celebrati a Floridia, domani 11 dicembre, alle 15.30, nella Chiesa Madre, i funerali di Giuseppe Di Mauro. Il mondo della musica “etno-folk” siciliana piange la scomparsa di un artista eclettico e generoso. Aveva 52 anni.
Un disco resta nel mixer di una sala di incisione in attesa dell’ultimo suo ascolto. Un evento dedicato alla sua arte percussiva intitolato “La festa dei tamburi” che lo avrebbe visto tra i protagonisti il 4 gennaio del 2026, non lo sentirà più armonizzare ritmicamente quella sicilianità che lo animava e inorgogliva. Ha condotto con grande dignità la sua battaglia con la malattia. Si è spento, nonostante la sua voglia di vivere e la grande energia. Musicista siciliano poliedrico, noto per il suo impegno nella musica etnica, world e jazz, specializzato in strumenti a percussione come i tamburelli legati alla tradizione siciliana, Di Mauro era attivo anche come pianista e arrangiatore, con progetti personali come l’Irish Trio e l’Havana Club e collaborazioni significative tra cui quella con Juri Camisasca. “Ho conosciuto il mondo delle percussioni grazie a Peppe Di Mauro – racconta Ciccio Bellia fondatore del Circolo Arci Sonica – . E’ lui che mi ha insegnato a suonarle e soprattutto ad amarle. Oggi è un giorno tristissimo anche se so che presto prenderanno il sopravvento i tantissimi ricordi belli, le risate e le esperienze vissute insieme. Ringrazio Dio o chi per lui per avermelo fatto conoscere.”
Di Mauro era un musicista gentile, sempre disponibile e spesso prestava la sua arte gratuitamente per amici musicisti che necessitavano di una sua preziosa collaborazione ma esitavano a chiedere perchè squattrinati. A Floridia, sua città Natale, Peppe aveva un bar “U Culatreddu” che in passato garantiva colazioni a tutte le ore del giorno e della notte, soprattutto a chi come lui era di ritorno da un concerto fuori porta o da una notte passata a miscelare sonorità e ritmiche con dentro lo stomaco solo la fame di “farcela”.
Il figlio di Peppe in un post sulla pagina ufficiale del padre lancia un messaggio a tutti gli amici che desiderano salutarlo. “Ciao a tutti, sono Seby, figlio di una persona straordinaria che ha dato tutto alle persone, alla sua famiglia ma soprattutto alla cosa che lega me e lui forse più del legame familiare, la musica. Domani, per l’ultimo saluto a papà, se potete, vorrei portaste tutti uno strumento, anche una pentola e un cucchiaio. Così lo saluteremo tutti assieme come lui merita, in musica”. Il web è da 24 ore stracolmo di messaggi dedicati a Peppe Di Mauro e fra tutti ne emerge uno che lascia senza fiato perchè dettato da una dignità fuori dal comune, scritto di suo pugno: “Nulla impedirà al sole di sorgere, nemmeno la notte più buia.”