Il Palalobello si rifà il look, dentro e fuori: lavori aggiudicati, completi in otto mesi
Tutto pronto per il restyling funzionale ed energetico del PalaLoBello di Siracusa. I lavori sono stati aggiudicati dal Comune di Siracusa e in 250 giorni, circa 8 mesi, promettono di cambiare lo stato dell’impianto che, purtroppo, versa in condizioni non ottimali. Considerando che Palazzo Vermexio ha anche un finanziamento in pancia per il rifacimento della copertura del palazzetto, davvero sembra possibile immaginarne un suo importante rilancio.
Per una strana curiosità della storia, il progettista del restyling è l’ingegnere Sebastiano Floridia – già presidente provicniale dell’Ordine degli Ingegneri – che trent’anni addietro inizio la sua carriera professionale a supporto dell’ingegnere Gino Paguni, progettando le scale e tutte le strutture in acciaio del PalaLoBello. E oggi ricorda: “Concetto Lo Bello, in punto di morte, disse a Paguni: Ginuzzu i picciotti ana iucari, moviti”. Ed ora, questo dejavu professionale che potrebbe segnare la rinascita di uno dei principali impianti indoor pubblici di Siracusa.
Il PalaLoBello è parte integrante della Cittadella dello Sport, il principale polo sportivo cittadino. Realizzato in sostituzione del preesistente Pallone Tensostatico, è stato costruito tra il 1983 e il 1994. Per la sua apertura vera e propria, però, bisognò attendere ancora qualche anno. E’ stato intitolato a Concetto Lo Bello, celebre arbitro di calcio e dirigente sportivo.
Oggi il principale spazio polifunzionale coperto della città, con una capienza di 2.700 spettatori. Oltre ad essere utilizzato dalle società sportive cittadine, ha ospitato negli anni la Final Eight nazionale di pallamano maschile (2008 e 2015); la Supercoppa italiana di pallavolo femminile (2003 – Asystel Novara vs Sirio Perugia); gare internazionali di pugilato e amichevoli di Serie A di basket; campionati italiani assoluti di scherma (2010), finali incluse; gare di qualificazione delle nazionali italiane di pallamano.
Su incarico del Comune di Siracusa, è stato predisposto un intervento articolato di manutenzione straordinaria, riqualificazione funzionale ed efficientamento energetico dell’impianto. Si comincia con lo smontaggio e rimozione degli infissi esistenti e l’installazione di nuovi, a taglio termico con vetri stratificati di sicurezza. Nel progetto è incluso il rifacimento dell’anello idrico esterno e delle cassette Naspi dell’impianto antincendio insieme alla sostituzione del gruppo pompe, del serbatoio e dei rilevatori.
Passando agli spazi interni, al piano seminterrato saranno riorganizzati gli spogliatoi atleti e arbitri mentre al piano terra ne saranno realizzati di nuovi, accessibili per i disabili. Il vecchio parquet sarà rimosso, per fare spazio ad un nuovo pavimento sportivo omologato, con segnature di campo.
Verrà risanato il calcestruzzo ammalorato come anche le strutture metalliche. Previsto anche il rifacimento delle partiture esterne e la modifica delle scale di accesso.
Gli obiettivi dell’intervento sono chiari: miglioramento della fruibilità e della funzionalità degli spazi sportivi e dei servizi; adeguamento normativo e impiantistico (inclusi standard CONI e antincendio); efficientamento energetico attraverso l’uso di infissi performanti e nuovi impianti; accessibilità universale per atleti, arbitri e pubblico con disabilità.