Il Paolo Orsi colleziona successi: primo posto al torneo di lettura “Attenti al…libro”
Il 26 maggio, nel cortile dell’ex Liceo Classico “T. Gargallo” di Siracusa, si è concluso il torneo di lettura “Attenti al…libro”, promosso dalla Biblioteca Comunale di Siracusa. Le classi IV A/B/C del XV Istituto Comprensivo “Paolo Orsi” si sono aggiudicate il primo posto.
Il riconoscimento si inserisce in un anno ricco di successi per l’Istituto, come sottolineato dalla Dirigente Scolastica Lucia Pistritto, che ha elencato i numerosi traguardi raggiunti. Tra questi, il secondo e terzo posto nel concorso letterario “Cosa accadrebbe se…” (rispettivamente con Viola Licini e Chiara Roggio della classe 2E), il secondo posto nel torneo di padel, il primo posto nella categoria ragazzi della pallamano e diversi premi nella 7ª Edizione 2025 del Concorso “Vittorio Guardo”, tra cui primo posto per ensemble di violoncello e coro, secondo e terzo posto nella sezione pianoforte e terzo posto nella sezione ensemble flauto.
In ambito matematico, l’alunno Valerio Massimo Manmano (3D) si è classificato terzo a livello provinciale nella Finale d’Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo per la scuola primaria, mentre Alessandro Zhan (2C) e Leonardo Gravina (1A) hanno rappresentato la scuola alla fase nazionale tenutasi a Palermo il 18 maggio.
Numerose anche le iniziative e i progetti a cui l’Istituto ha preso parte: il “Pi-greco Day”, la corsa campestre, i campionati di pallavolo e basket, i percorsi di educazione civica “Ti presento il Comune” e “Educazione Circolare”, che hanno contribuito alla formazione degli alunni.
Anche i più piccoli della scuola dell’infanzia si sono distinti, ricevendo i “diplomini” nei progetti “Storytelling magico” e “A scuola di Coding”.
A chiudere l’anno scolastico, il 29 maggio 2025, nella splendida cornice della “Plemmiria Reserve”, si è svolto l’evento finale “IN ALT(R)O MARE”, che ha visto coinvolti gli studenti dei tre ordini di scuola dell’Istituto.