Il viaggio della Fiamma Olimpica, oggi la tappa di Siracusa: modifiche alla viabilità

Arriva oggi a Siracusa la fiamma olimpica, impegnata nel suo viaggio in Italia verso Milano Cortina 2026. I tedofori accompagneranno la fiaccola sino a Riva Nazario Sauro, dove attorno alle 19 sarà acceso il braciere olimpico. Attesa per conoscere il nome dello sportivo che avrà l’onore di accendere il braciere. Tra i tedofori, intanto, figurano i nomi di Samuele Burgo, Valentino Gallo, Vincenzo Maiorca, Irene Burgo e Matteo Melluzzo, tutti campioni siracusani di varie discipline, individuali e di squadra. La partenza del convoglio della fiamma olimpica e dei tedofori è prevista per le 18.18 da viale Luigi Cadorna, quindi piazza Euripide, largo Gilippo e via Diaz per dirigersi verso Ortigia.
Per regolamentare la viabilità, disposti con ordinanza una serie di divieti di sosta e transito temporanei e progressivi lungo il percorso del convoglio e dei tedofori, soprattutto tra la zona di viale Cadorna ed Ortigia, limitati al tempo strettamente necessario al passaggio dell’evento. Possibili anche deviazioni e cambi di sensi di marcia. L’obiettivo è garantire sicurezza pubblica e fluidità organizzativa durante una manifestazione di rilevanza internazionale.

Il percorso: Viale L. Cadorna, Piazza Euripide, Largo Gilippo, Viale A. Diaz, Foro Siracusano, Via Catania, Piazzale G. Marconi, Via Malta, Ponte Santa Lucia, Via dei Mille, Viale Mazzini, Largo Porta Marina, Via Ruggero Settimo, Passeggio Aretusa, Lungomare di Ortigia, Via Roma, Piazza Duomo, Piazza Minerva, Via Castello Maniace, Lungomare di Levante Elio Vittorini, Riva Nazario Sauro.

Provvedimenti adottati: Divieto di transito veicolare in diverse fasce orarie; Divieto di sosta con rimozione coatta; Sensi unici temporanei e obblighi di svolta; Doppio senso di circolazione limitato al traffico locale; Divieti notturni di transito e sosta in area Ortigia; Deroghe per residenti, disabili, mezzi di soccorso e veicoli dell’evento; Possibilità di modifica della viabilità da parte della Polizia Municipale

Vie interessate e misure principali
Zona alta – area Santuario / Cadorna
Viale Teocrito: divieti di transito, sensi unici e deviazioni
Viale L. Cadorna: chiusure parziali e divieti di sosta
Via A. Von Platen: senso unico, divieto di transito e accesso limitato ai residenti
Via del Santuario, Via San Giovanni alle Catacombe, Via San Sebastiano, Via Santa Maria di Gesù, Via Piave, Via Monfalcone: obblighi di svolta e deviazioni.
Prevista inoltre la sosta gratuita al parcheggio Talete per residenti ZTL e abbonati delle strisce blu di Riva N. Sauro.