Industria ed emissioni odorigene, convegno del Gruppo Ambiente di Confindustria
Si terrà domani, martedì 27 maggio, con inizio alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Polo Tecnologico di UNICT (via Santa Sofia n. 102), un convegno a cura del “Gruppo Tecnico Ambiente” di Confindustria Siracusa sul tema delle emissioni odorigene e sullo stato dell’arte nelle tecniche di monitoraggio e valutazione dell’impatto olfattivo.
La complessità del Polo Industriale siracusano costituisce un importante esempio di situazione che richiede la cooperazione tra Enti locali, Autorità, Agenzie competenti e operatori del territorio per implementare “le migliori tecniche disponibili”.
“L’impatto olfattivo”, che causa preoccupazione nelle popolazioni, nella maggior parte dei casi non si traduce in “impatto sanitario”. Il convegno intende approfondire come controllare gli impatti e come superare – di concerto tra Enti di ricerca, Enti pubblici e rappresentanti dell’Industria – la “percezione” nelle popolazioni.
Sarà l’occasione per un momento di confronto con gli operatori del territorio e le Istituzioni pubbliche MASE- ISPRA- ARPA – Università.