Industria: tavolo permanente per monitorare il piano industriale di Goi Energy a Priolo

Nuovo incontro al Ministero delle Imprese dedicato alla vicenda Isab. Il ministro Urso, ieri, ha convocato i vertici della nuova proprietà della raffineria priolese, passata a Goi Energy, per approfondire tematiche di prospettiva come gli investimenti e il piano industriale. Presente anche il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, peraltro presidente della commissione Ars Territorio e Ambiente.
La Goi Energy, con il suo presidente Taraborelli, ha ribadito la volontà di portare avanti una politica di investimento con l’intenzione di presentar enei prossimi mesi il piano di intervento, anche in ottica della decarbonizzazione. Tema verso il quale Goi Energy si è mostrata ottimista, considerando le condizioni di Isab solide e strategiche.
“Prendo atto della volontà espressa dalla nuova proprietà”, ha detto al termine Carta. “Ho ribadito l’importanza di nuovi e concreti investimenti, partendo da un piano industriale che preveda nuove iniziative incentrate, soprattutto, sulla cura dell’ambiente e la decarbonizzazione, verso la transizione energetica”. Carta ha ricordato anche la necessitò che il governo ponga l’attenzione sull’intera area industriale siracusana, partendo “dalla risoluzione dei problemi ambientali”. Un riferimento che richiama la vicenda Ias ed il depuratore consortile.
“Le ulteriori garanzie ottenute confermano l’importanza che il nostro sito riveste per l’economia nazionale”, esulta il presidente degli industriali siracusani, Diego Bivona. “È stato infatti costituito un tavolo permanente di monitoraggio per l’Isab che dà ulteriori rassicurazioni: la validità del piano industriale sarà certificata da un soggetto terzo nominato dal Ministero, che verificherà costantemente il rispetto degli accordi. L’attenzione del MIMIT tramite l’utilizzo della Golden Power ci rassicura sul futuro dell’Isab e dell’intero polo industriale nella delicata fase della transizione energetica”.