La Basilica Madonna delle Lacrime partecipa all’evento nazionale “Lunga notte delle Chiese”

Venerdì 6 giugno la Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa aderisce alla decima edizione della “Lunga notte delle Chiese”. Il tema scelto per quest’anno è “Accogliamo l’abbraccio di Dio e di Maria”. Il programma si apre alle ore 17.45 presso la Basilica con la preghiera del Santo Rosario guidata da don Raffaele Aprile. A seguire, alle ore 18.30, la celebrazione della Santa Messa. La serata prosegue con l’Adorazione Eucaristica e la Processione lungo i viali del Parco del Santuario, momenti di intensa spiritualità aperti alla partecipazione di tutti i fedeli.
Il secondo momento della “Lunga notte delle Chiese” si svolge presso la Casa del Pianto di Via degli Orti, dove alle ore 20.00 don Carlo Fatuzzo guiderà l’Adorazione Eucaristica, offrendo un’ulteriore occasione di raccoglimento e preghiera.
Le iniziative proseguiranno anche sabato 7 giugno 2025. Alle ore 9.30, sul Sagrato della Cripta del Santuario, gli allievi della Piccola Accademia di Danza si esibiranno in un momento di preghiera in danza dedicato alla Madonna delle Lacrime. L’iniziativa, curata dalla Maestra Maria Carmela Capodieci, sarà aperta a tutti e rappresenterà un’occasione per unire espressione artistica e devozione in uno dei luoghi più significativi della fede mariana siracusana.