La Casa dell’Acqua di Noto sarà intitolata a Vincenzo Salemi

La nuova casa dell’acqua di Noto sarà intitolata a Vincenzo Salemi, giovane cittadino netino prematuramente scomparso. A darne notizia è il sindaco di Noto, Corrado Figura, sui canali social.
“Una figura carismatica e impegnata, che ha vissuto con un forte senso etico e un autentico spirito di comunità”, ha scritto il primo cittadino netino.
Alle spalle della Casa dell’Acqua, sorgerà infatti un murales commemorativo realizzato dall’artista Salvo Muscarà, per ricordare Vincenzo ogni giorno nel cuore della città.
“Proprio in questi giorni, stiamo per inaugurare un servizio innovativo e sostenibile: un distributore automatico di acqua potabile, refrigerata e purificata, che sorgerà in via Tommaso Fazzello, su un’area di proprietà pubblica. La Casa dell’Acqua rappresenta un gesto concreto di cura dell’ambiente: l’acqua sarà disponibile a prezzi simbolici e i cittadini potranno riutilizzare i contenitori, riducendo gli imballaggi e limitando la produzione di rifiuti plastici.
Un’iniziativa promossa da tutta l’Amministrazione comunale, che non graverà sulle casse del Comune e che assume anche un’importante valenza educativa: diffondere sul territorio la cultura della valorizzazione del patrimonio naturale e idrico. Con questo progetto vogliamo dare un segnale forte: una Noto più sostenibile, più solidale, più consapevole. E farlo ricordando Vincenzo, che amava profondamente la nostra terra e il suo futuro. A Vincenzo Salemi, con gratitudine e memoria”, ha concluso Corrado Figura.