La Fiamma Olimpica lascia la provincia di Siracusa: da Priolo a Lentini e che festa ad Augusta

La Fiamma Olimpica ha lasciato la provincia di Siracusa. Nel primo pomeriggio, una volta completata la tappa di Carlentini/Lentini, il convoglio di Milano-Cortina 2026 si è diretto verso Catania sede di una nuova city celebration dopo quella di ieri sera proprio a Siracusa.
Il percorso della Fiamma Olimpica, questa mattina, è ripreso da Priolo Gargallo. I tedofori hanno trasportato il simbolo dello spirito olimpico lungo le principali vie della cittadina industriale. Poi la fiamma – accesa ad Olimpia – è stata conservata nello speciale lanternino da trasferimento. A bordo dei mezzi speciali che colorano e animano le tappe del Viaggio, scortati dalla Polizia di Stato, l’arrivo in tarda mattinata ad Augusta dove è ripartita la marcia su strada dei tedofori. Calorosa l’accoglienza megarese, con centinaia di persone a salutare l’arrivo della Fiamma e la partenza del corteo che si è diretto verso via principe Umberto dopo un suggestivo passaggio sotto la porta Spagnola, per poi affacciarsi sul mare attraverso via Xifonia ed il viadotto Federico II prima dell’ultima frazione, conclusa davanti al murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. Il sindaco Giuseppe Di Mare ha seguito l’intera manifestazione. E non ha nascosto la sua emozione. “Una pagina unica e storica per la nostra Città che mi ha fatto vedere, ancora una volta, quanto i cittadini augustani siano fantastici. Ricevere i complimenti dall’organizzazione è un premio di sinergie, fatica e responsabilità”.
Tra i tedofori che hanno accompagnato la Fiamma Olimpica nel suo percorso ad Augusta, in rappresentanza di FMITALIA e SiracusaOggi.it, anche il direttore Gianni Catania. “Ogni passo é stato un battito, ogni metro un’emozione. Grazie a chi c’era ed ha condiviso un’idea di comunità attraverso i valori dello sport. Questa Fiamma è speciale: unisce, accende, trasforma”, ha raccontato al termine della sua frazione da 200 metri.
Lasciata Augusta, la carovana del Viaggio della Fiamma si è diretta verso Lentini e Carlentini per gli ultimi chilometri in provincia di Siracusa prima di riporre la fiamma ancora in lanterna per lo spostamento a Catania.