La marcia dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, corteo giovedì a Siracusa

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, giovedì 20 novembre, si terrà a Siracusa la sedicesima Marcia dei Diritti. E’ uno dei momenti cardine dell’ottava edizione del Festival dell’Educazione, che mette al centro dell’attenzione un binomio inscindibile: il diritto all’ascolto e il diritto alla pace.
Il partecipato corteo prenderà le mosse giovedì mattina alle 9,30 dai Villini per concludersi alla Marina, dove sarà inaugurato il Villaggio dei Diritti: un’area con postazioni tematiche curate dagli studenti degli istituti superiori di Siracusa insieme alle associazioni, enti del terzo settore e realtà territoriali. All’interno del villaggio ci saranno laboratori, spettacoli e incontri. La città intera si trasformerà in una “Città Educativa”, dove istituzioni e cittadini collaboreranno per un futuro più giusto.
Novità di quest’anno sarà  “la voce” dei bambini e delle bambine di Gaza, simbolo universale di un’infanzia che implora di essere ascoltata per poter vivere in pace. La loro testimonianza, infatti, ricorderà che ogni diritto negato, ogni voce soffocata, è una ferita alla comunità globale e che i diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono il fondamento per la costruzione di una società pacifica e etica.
Tra l’impegno di tutte le realtà coinvolte, una menzione va ai volontari e alle volontarie della Croce Rossa Italiana giovanile di Siracusa, che anche quest’anno garantiranno il coordinamento della Marcia dei Diritti insieme ad Astrea e Animamente, assicurando ordine, sicurezza e supporto logistico. Accanto a loro, torna anche la raccolta del Banco Alimentare, un gesto concreto di solidarietà che unisce la comunità e rafforza il senso di responsabilità collettiva.