“La stagione indimenticabile”, il docufilm sul sogno diventato realtà del Siracusa Calcio

È uscito il docufilm sulla vittoria del campionato del Siracusa Calcio. Il progetto di Massimo Leotta, capo ufficio stampa della società azzurra, ripercorre quella che è stata una stagione memorabile. Diversi i protagonisti del documentario, come il capitano della grande cavalcata Mimmo Maggio, il presidente Alessandro Ricci, mister Marco Turati, Walter Zenga, Fernando Spinelli, Francesco Pistolesi, Joaquin Suhs, Maiko Candiano, Andrea Russotto, Giuliano Alma, Alberto Acquadro e tanti altri.
Cinquantaotto minuti e venti secondi di pura passione, che rievocano ricordi intensi, fatti di sogni, risultati e sacrifici.
Scafatese-Siracusa è una delle tappe simbolo: quel missile di Alberto Acquadro, la gioia, la corsa del centrocampista azzurro verso il presidente Ricci, l’abbraccio. Il gruppo.
Il racconto di quel 9 febbraio 2025 emoziona ancora tutti i tifosi azzurri. Reggina-Siracusa. La tensione era palpabile, una di quelle partite che non puoi sbagliare. Stadio “Oreste Granillo” sold out, pubblico ostile e un solo obiettivo: la vittoria. Una gara dai due volti, la doppietta di Suhs che rimarrà nella memoria di tutti i siracusani e, infine, la festa al De Simone.
Consapevolezza, determinazione e spirito di squadra. Questo è stato il cammino degli uomini di Turati, che si è concluso il 4 maggio a Barcellona Pozzo di Gotto. Contro l’Igea Virtus serviva un solo risultato per coronare il grande sogno: “Insieme, per la Città”.
La vittoria, l’esultanza, la Serie C è realtà. Il resto è storia. Le vie di Ortigia risuonano ancora di gioia e, in sottofondo, si sentono i cori dei tifosi: apoteosi azzurra.
Tutto questo è il docufilm realizzato da Massimo Leotta, per rendere ancora più indelebile ciò che rimarrà nei cuori di ogni tifoso azzurro.