La top ten dei candidati più votati a Siracusa città: Cafeo, Gilistro e Vinciullo sul podio
Qualche sorpresa, poche conferme nella “top 10” dei dieci candidati alle elezioni regionali più votati nella sola città di Siracusa. Al decimo posto c’è Riccardo Gennuso con 1.041 voti. Il candidato di Forza Italia è risultato alla fine eletto, ma grazie ai voti della provincia ed in particolare della sua Rosolini. Al nono posto troviamo Michelangelo Giansiracusa con 1.180 preferenze: una buona affermazione personale per il capo di gabinetto del sindaco di Siracusa e attuale sindaco di Ferla. Candidato con il terzo polo, non è risultato eletto.
In ottava posizione troviamo Paolo Tuttoilmondo. L’avvocato ambientalista, candidato con la lista Cento Passi, può festeggiare per la ottima performance personale nella sua città che però non basta per spingerlo verso uno dei cinque posti utili. “Un bel risultato, per la lista Cento Passi e per la mia candidatura. Pur nel contesto di una sconfitta della coalizione di centrosinistra, che ci carica da qui in avanti di una grande responsabilità”, commenta Tuttoilmondo.
In settimana posizione, nella classifica dei dieci più votati a Siracusa città, c’è Mario Bonomo con 1.464 preferenze. Candidato con l’Mpa ha dovuto – alla fine – cedere il passo, nel dettaglio provinciale, a Giuseppe Carta. Scorrendo ancora la classifica, il sesto candidato più votato è Gaetano Cutrufo con 1.662 preferenze. Considerato alla vigilia l’uomo forte del Pd siracusano, non può dirsi soddisfatto dell’esito, soprattutto nella sua Siracusa.
Il quinto più votato nel capoluogo è Edy Bandiera, 1.804 preferenze personali. L’ex assessore regionale all’agricoltura, candidato con Forza Italia, non nasconde la sua amarezza. “Spiace che, a differenza dei comuni della provincia, dove vige uno stretto campanilismo, la mia città sia avara nei confronti dei propri figli.
Lo sappiamo, spesso questa città non si vuole bene…”, scrive sui social Bandiera.
Quarto più votato è Luca Cannata. Campione di preferenze in questa tornata elettorale, a Siracusa città è però fuori dal “podio”: per lui 1.971 preferenze. Eletto deputato regionale, opterà probabilmente per il seggio romano, essendo stato eletto anche alla Camera, con una doppia buona performance personale.
Al terzo posto Enzo Vinciullo, che sfiora la duemila preferenze: 1.997 per l’esponente di Prima l’Italia. “Ringrazio tutti gli elettori e le elettrici che mi hanno, ancora una volta, confermato la loro fiducia”, scrive. “Continuerò con la mia riconosciuta onestà, umiltà e competenza, come ho fatto negli anni precedenti, da semplice cittadino, a difendere la mia Terra e la mia Gente, consapevole della responsabilità che mi deriva dall’aver ottenuto un numero di consensi così importanti e significativi. Auguro agli eletti – conclude Vinciullo – ogni successo possibile nell’interesse della collettività che sono chiamati a rappresentare”.
Il secondo più votato a Siracusa città è Carlo Gilistro. Il noto medico pediatra, alla prima competizione elettorale assoluta, si conquista il seggio all’Ars con il Movimento 5 Stelle e le 2.039 preferenze nel solo capoluogo. Questi voti gli garantiscono un vantaggio sull’uscente Pasqua e lo portano a Palermo. Il più votato a Siracusa è Giovanni Cafeo con 2.138 preferenze. Ma non è bastata questa affermazione personale per guadagnarsi la riconferma in Ars. “Il risultato elettorale purtroppo non premia il grande lavoro svolto in questi anni sul territorio, ma voglio augurare per prima cosa buon lavoro ai nuovi deputati regionali eletti”, ha detto questa mattina nel commentare il risultato. “Si trattava come noto di una tornata elettorale anomala, con una campagna elettorale iniziata sotto gli ombrelloni e con tempi ristrettissimi – ricorda Giovanni Cafeo – tuttavia il risultato generale è positivo ma soprattutto si conferma il successo di preferenze nella città di Siracusa, dove resto il candidato più votato”.