L’ambasciatore Usa Fertitta torna a Siracusa con il suo mega-yacht della “coastal diplomacy”

Siracusa è quasi una tappa fissa per l’ambasciatore Usa in Italia, Tilman Joseph Fertitta. Con il suo lussuoso yacht Boardwalk ha toccato anche quest’anno il porto Grande, ormeggiando in banchina accanto alla Capitaneria. Codazzo di sicurezza inevitabile ma nessun problema particolare per il suo, breve, soggiorno siracusano.
Fertitta non è un diplomatico di carriera e neanche un accademico esperto di geopolitica, ma un imprenditore miliardario, proprietario di casinò, ristoranti e di una squadra NBA (Houston Rockets), designato dall’amministrazione Trump per la sede italiana.
Nato a Galveston, in Texas, nel 1957, vanta origini siciliane. Dopo gli studi all’Università di Houston e alla Texas Tech, iniziò una carriera che lo avrebbe reso uno degli uomini più ricchi d’America. Alla guida di Landry’s Inc., ha costruito un impero dell’ospitalità: ristoranti, resort, casinò, fino ad acquistare nel 2017 gli Houston Rockets, una delle franchigie storiche della NBA.
La sua notorietà è cresciuta anche grazie alla televisione, con il reality show CNBC Billion Dollar Buyer, dove metteva in scena la sua capacità di concludere affari miliardari.
Nel dicembre 2024 l’amministrazione Trump lo ha scelto come ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e San Marino. La decisione ha sollevato inizialmente curiosità e qualche perplessità. Con l’arrivo a Roma, Fertitta ha preso il posto del Chargé d’Affaires Shawn P. Crowley, portando con sé uno stile molto personale. Ha deciso di non vivere stabilmente a Villa Taverna, residenza storica degli ambasciatori americani, preferendo il suo mega yacht ormeggiato a Civitavecchia. Per i suoi spostamenti nella capitale non disdegna l’elicottero, scelta che ha già fatto discutere per i possibili disagi al traffico aereo locale.
Accanto all’immagine del tycoon spregiudicato c’è anche quella del filantropo. Fertitta è stato presidente del Board of Regents dell’Università di Houston ed ha finanziato importanti strutture accademiche e sanitarie, tra cui la Fertitta Family Medical School e il Fertitta Center, mostrando attenzione alla sua comunità d’origine.
Ha inaugurato la “coastal diplomacy”, ovvero incontri anche informali in occasione dei suoi spostamenti in yacht. Alle volte, come recentemente in Puglia, non disegna di salutare anche sindaci ed imprenditori delle comunità locali. Cosa che non sarebbe però avvenuta a Siracusa. Lo scorso anno, arrivò in agosto, con il suo yacht alla Marina che sollevò curiosità specie per il dispiegamento di sicurezza.