L’Aula studio di Architettura sarà dedicata alla memoria di Josephine Leotta
L’aula studio principale della Struttura didattica speciale di Siracusa sarà intitolata alla memoria di Josephine Leotta, la studentessa universitaria originaria di Belpasso, tragicamente scomparsa il 10 marzo scorso in un incidente stradale mentre si recava nel capoluogo aretuseo per frequentare le attività del corso di laurea in Architettura.
L’evento – ha ricordato il presidente della Sds Fausto Carmelo Nigrelli – ha profondamento colpito tutta la comunità universitaria di Siracusa, e per tale ragione è stata approvata all’unanimità la proposta di intitolare a Josephine uno spazio a disposizione degli studenti e delle studentesse di Architettura, nella sede della ex Caserma Abela, attualmente in fase di ristrutturazione. Temporaneamente, quindi, l’aula studio “Josephine Leotta” sarà collocata nella sede del Palazzo Impellizzeri, fino alla riapertura definitiva del plesso principale.
Studentessa brillante prossima alla laurea, impegnata nel volontariato, capo scout e volontaria della protezione civile nella sua città, la ‘dedica’ dell’aula studio – che adesso proseguirà il suo iter negli organi accademici – è una delle iniziative intraprese per tramandare il suo ricordo. Il consiglio di corso di laurea ha infatti già intrapreso la procedura per riconoscerle, alla memoria, l’attestazione degli studi compiuti.