1

L’incendio di via Antonello da Messina: probabile guasto elettrico all’origine

Potrebbe essere stato un cortocircuito elettrico a causare l’incendio che ieri pomeriggio si è sviluppato all’interno di una abitazione di via Antonello Da Messina, a Siracusa. Le quattro persone che si trovavano all’interno – padre, madre e due figli – sono state ricoverate all’Umberto I a causa delle ustioni al volto ed alle mani, fortunatamente giudica lievi. Quando sono arrivati i soccorritori, erano già all’esterno.
La casa, al pianterreno di un edificio popolare, è al momento sotto sequestro. Sarà il pm, nelle prossime ore, a decidere se confermare o meno la misura eseguita ieri dalla Polizia, per consentire gli accertamenti del caso. I tecnici dei Vigili del Fuoco hanno ispezionato fino a tarda sera l’appartamento. Non sono emersi danni strutturali ma le condizioni dell’abitazione non sono certo ottimali: quasi tutte le stanze sono annerite dal fumo.
Quanto alle cause del rogo, gli investigatori hanno notato la presenza di apparecchiature elettroniche con alcuni adattamenti definibili “artigianali”. L’ipotesi ritenuta principale è, allora, quella di un guasto di tipo elettrico. Ma saranno le parole delle quattro persone presenti in casa al momento dello scoppio dell’incendio a chiarire ogni residuo dubbio.