“L’Odissea, il lungo viaggio”: gli studenti del Quasimodo di Floridia portano il mito in scena

Il IV Istituto “Salvatore Quasimodo” di Floridia ha preso parte per il terzo anno consecutivo al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo, giunto alla sua ventinovesima edizione e promosso dall’INDA. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno presentato “L’Odissea, il lungo viaggio”, una rilettura originale dell’epopea omerica, frutto di un articolato percorso formativo e teatrale.
Circa quaranta alunni delle classi prime, seconde e terze sono stati coinvolti in un progetto che ha unito attività didattiche, laboratori, visite culturali e prove sceniche. Il percorso ha incluso momenti significativi, come la visita alla sede dell’INDA, una lezione tenuta da una docente della scuola, la visione dello spettacolo “Orestea Suite” al Teatro Comunale di Siracusa, e la partecipazione alla sessantesima stagione al Teatro Greco con la tragedia “Edipo a Colono”. A coronamento di questo percorso, il laboratorio teatrale ha dato vita allo spettacolo presentato al festival.
La scelta dell’Odissea è stata orientata dalla volontà di affrontare il tema del viaggio come esperienza universale. Lo spettacolo si apre con la scena celeste in cui Atena si rivolge a Zeus per favorire il ritorno di Ulisse, ponendo l’accento sugli aspetti simbolici e archetipici del poema. Il racconto si sviluppa attraverso le tappe più emblematiche del viaggio dell’eroe, restituendo al pubblico una narrazione corale in cui i giovani interpreti hanno dato voce a un’umanità in cammino.
“L’Odissea, il lungo viaggio” sarà replicato a Floridia venerdì 7 giugno alle ore 20:00 in Piazza Melbourne, come evento conclusivo dell’anno scolastico e momento di condivisione con la cittadinanza. In questa occasione, lo spettacolo sarà arricchito da un intervento scenografico realizzato appositamente per l’allestimento urbano.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione di un gruppo di docenti ed esperti esterni. L’adattamento del testo è a cura della professoressa Valentina Lavore, mentre la regia è firmata dalla professoressa Alessandra Gatto. A supporto della regia hanno contribuito anche le professoresse Michela Caccamo e Valentina Lavore. Le scenografie e i costumi sono stati curati dalla professoressa Silvia Sgariglia con il contributo di Peppe Orto. Le musiche sono state arrangiate dal professore Salvatore Tralongo e le coreografie ideate da Cristiana Fontana.
Il progetto ha potuto contare sul sostegno del dirigente scolastico Salvatore Cantone, sulla collaborazione organizzativa della DSGA Rosita Pavano, sul contributo grafico e comunicativo del vicepreside Ezio Rudilosso e sull’intervento scenografico in piazza Melbourne a cura di Tony Fanciullo.