Maltempo in arrivo, il Prefetto richiama tutti: “Pulire argini, alvei e tombini”
Riunione in Prefettura dedicata alle misure ed agli interventi da prevedere e prevenire con il prossimo arrivo della stagione piovosa. Il prefetto Armenia ha discusso di possibili situazioni di emergenza connesse al rischio idrogeologico ed idraulico convocando i sindaci della provincia, il presidente del Libero Consorzio Comunale, il comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, i vertici delle Forze dell’Ordine e della Capitaneria di Porto di Siracusa e di Augusta, oltre che il rappresentante del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dell’Autorità di Bacino, di ANAS, del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale e della Rete Ferroviaria Italiana (RFI-Palermo).
Eventi meteo avversi sono sempre più frequenti nel territorio che ha scoperto la sua fragilità. Il vertice vale quindi come richiamo alla scrupolosa osservanza delle attività di prevenzione previste dal Codice della Protezione Civile. In particolare, sottolineata l’attenzione che i sindaci devono riporre verso le strutture comunali preposte in modo da recepire tempestivamente la messaggistica di allertamento (bollettini, avvisi di criticità, ecc.) e garantire, di conseguenza, l’attivazione immediata delle misure di tutela della popolazione e la sorveglianza del territorio.
Il prefetto Chiara Armenia ha inoltre ribadito, in linea con quanto già indicato nella circolare diramata a tutti i sindaci lo scorso 30 settembre, l’urgenza di procedere con immediatezza alla pulizia degli alvei dei torrenti e alla manutenzione degli argini, per prevenire straripamenti nelle aree rurali e urbane a seguito di precipitazioni intense. Fondamentale è anche la pulizia di tombini, caditoie e cunette lungo le strade cittadine, operazioni essenziali per favorire il corretto deflusso delle acque e scongiurare effetti diga potenzialmente pericolosi.
Le direttive del Prefetto sono state pienamente condivise dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha sottolineato come spetti alle Amministrazioni locali assicurare una gestione attenta dell’assetto urbano, adottando tutte le misure necessarie a superare le criticità derivanti dal rischio antropico.
I sindaci hanno garantito il loro impegno nell’attuazione delle misure indicate e hanno illustrato le azioni già intraprese in vista della stagione autunnale
Saranno convocate altre riunioni qualora si presentassero perturbazioni meteorologiche rilevanti sul territorio provinciale. E torna il ricorso, oltre che al CSS, alla chat whatsapp con tutti i sindaci della provincia, strumento operativo che consentirà alla Prefettura di diffondere rapidamente le informazioni istituzionali e aggiornamenti in caso di emergenza, favorendo così una comunicazione tempestiva e coordinata tra tutti gli enti coinvolti.