Mancato uso delle cinture di sicurezza, oltre 100 multe elevate dalla Polizia Stradale

Settimana all’insegna dei controlli per il rispetto dell’obbligo di indossare la cintura di sicurezza in auto, con la Polizia Stradale di Siracusa che ha predisposto diversi posti di blocco sulla Siracusa-Catania e sulla Siracusa-Ispica.
Sono stati complessivamente controllati 212 veicoli. Sono state contestate 119 infrazioni al codice della strada, 116 delle quali per mancato uso delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori; 6 le carte di circolazioni ritirate, 4 le patenti ritirate e 554 i punti patente decurtati; 69 le pattuglie impiegate.
La Polizia Stradale di Siracusa invita a mettersi in viaggio “con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni psicofisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché, alla tutela di sé e dei passeggeri con l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e del casco”.
Dal 6 al 12 marzo, in tutta Europa controlli su strada per la campagna “Seatbelt”, con il network delle forze di Polizia RoadPol. E’ una rete nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).