Matteo Melluzzo alle World Relays di Guangzhou stacca il pass per i Mondiali di Tokyo

Matteo Melluzzo stacca il pass per i Mondiali di Tokyo, in programma a settembre. Il velocista siracusano, insieme a Fausto Desalu, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, ha conquistato la qualificazione al Mondiale giapponese durante le World Relays di Guangzhou (Cina). La staffetta 4×100 maschile ha centrato l’accesso alla finale con una prova di grande carattere: il tempo di 38.16 è valso il quinto crono assoluto e il secondo posto in batteria, alle spalle degli Stati Uniti (37.86), trascinati da un brillante Bednarek.
Dopo aver ottenuto il pass per i Mondiali, gli azzurri hanno chiuso le World Relays con il quinto posto in finale, fermando il cronometro a 38.20. La vittoria è andata al Sudafrica, autore di un 37.61.
“Credo che abbiamo fatto un’ottima gara – ha dichiarato Matteo Melluzzo –. Non era il risultato che volevamo, perché scendiamo in pista sempre con l’obiettivo di arrivare davanti agli altri. Ma partiamo da qui. Tutte le gare che affronteremo da qui a settembre saranno benzina per quell’appuntamento importante”.
A settembre, quindi, si tornerà nello stesso stadio che ha visto trionfare la staffetta azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020/2021. E, a differenza di allora, questa volta ci sarà anche Matteo Melluzzo, con la speranza che possa tornare a casa con una medaglia.

Foto Grana/FIDAL