Melilli e Augusta incontrano i vertici di Sonatrach: focus su tutela dei lavoratori e investimenti

Questa mattina il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta e il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, hanno incontrato i vertici della Sonatrach Raffineria Italiana, rappresentati dall’ing. Pistorio.
In apertura dell’incontro, i sindaci hanno chiesto aggiornamenti sullo stato di salute dei due operai rimasti coinvolti nell’incidente sul lavoro di venerdì sera. Le loro condizioni sono stazionarie, restano ricoverati in Rianimazione al Cannizzaro di Catania. I due uomini – un 39enne di Carlentini ed un 61enne di Priolo – hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 30/35% della superficie corporea.
L’AD di Sonatrach Raffineria Italiana ha espresso la profonda vicinanza alle famiglie in questo momento difficile.
Nel corso del confronto si è quindi discusso approfonditamente della funzionalità degli impianti, inclusi i recenti programmi di investimento. Particolare rilievo è stato dato al tema della sicurezza, con un’analisi preliminare dell’incidente avvenuto nei giorni scorsi.
Alla luce dell’indagine attualmente in corso da parte della magistratura, e delle ulteriori verifiche interne da parte della Sonatrach, verrà convocato un nuovo incontro per fornire aggiornamenti non appena disponibili.
I sindaci di Augusta e Melilli continueranno a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo alta l’attenzione sul tema della sicurezza industriale e della tutela della salute pubblica.