Melilli vola alto, il pilota Rosario Raffa alla guida del volo inaugurale New York–Palermo

C’è anche un pezzo di Melilli nel nuovo collegamento aereo tra New York e Palermo, che ha effettuato il suo volo inaugurale ieri, giovedì 22 maggio. La tratta New York/Newark – Palermo è operata dalla compagnia statunitense United Airlines e uno dei protagonisti è stato il pilota siculo-americano Rosario Raffa. “Io sono nato a Melilli, in provincia di Siracusa, e sono cresciuto lì fino all’età di 7 anni. Questo volo rappresenta per me un cerchio che si chiude: la mia vita ha fatto un giro completo e ora sono di nuovo qui, sull’Isola delle mie origini”, ha dichiarato Raffa ai microfoni del Tgr Sicilia.
Ma Palermo non è stata l’unica protagonista di questi nuovi collegamenti. Sempre ieri, all’aeroporto di Catania-Fontanarossa è stato inaugurato il volo diretto Delta Air Lines proveniente da New York-JFK, segnando l’inizio di una nuova rotta che collegherà la Sicilia orientale con gli Stati Uniti per la stagione estiva. Oggi, venerdì 23 maggio, è invece decollato il primo volo diretto da Catania verso New York, completando così l’inaugurazione della nuova tratta.
“Il nuovo volo, operativo tre volte a settimana, unisce la Sicilia agli Stati Uniti come mai prima d’ora, e porta con sé un pezzo del nostro paese dall’altra parte dell’oceano. Melilli vola alto, sulle ali del talento e dell’orgoglio dei suoi figli nel mondo”, ha scritto il comune di Melilli sui canali social.

Foto – Instagram Aeroporto di Palermo.