Meteo. Giornate primaverili, in pieno novembre: oggi picchi sopra i 25 °C nel Siracusano
Nonostante siamo ormai ben inoltrati nel mese di novembre, in Sicilia si è respirata oggi un’aria primaverile. Le rilevazioni della rete regionale della Protezione Civile lo confermano: nel siracusano sono state registrate le temperature massime più elevate dell’isola. A Siracusa città si è toccata la soglia dei 24 °C alle 15:30; a Noto 23,6 °C alle 13:20. Ma il dato più significativo viene da Avola, dove alle 13:10 si è rilevata una temperatura di 25,1 °C.
Anche il palermitano registra valori insoliti per la stagione, con punte fino a 24 °C. Le condizioni sono dovute ad un promontorio di alta pressione che sta “riscaldando” l’isola e stabilizzando il cielo. Secondo le previsioni, non è un’eccezione isolata ma l’anticipazione di un fine settimana davvero anomalo.
Per l’area di Siracusa, le previsioni meteo indicano condizioni favorevoli e temperature decisamente elevate per il periodo. Domani cieli con qualche innocua nube, temperatura massima attorno ai 25 °C e minima sugli 11-12 °C.
Domenica il tempo sarà ancora mite, con qualche nuvola ma stabile. Massima prevista ancora sui 25 °C.
Una combinazione di fattori rende possibile questa “finta primavera” di novembre. Anzitutto la presenza stabile dell’alta pressione sul Mediterraneo, quindi venti deboli che riducono la dispersione termica e l’irraggiamento solare ancora sufficiente per elevare le temperature pomeridiane.