Mondiali di Canoa Polo 2016: domani i gironi e gli orari. De La Roca firma l'inno

Tutto quello che c’è da sapere sui mondiali di canoa polo Siracusa 2016. Gironi, partite, orari, il regolamento e il tabellone: una vera e propria guida ai campionati presentata nel corso di una conferenza stampa indetta nell’area relax del villaggio mondiale, alle spalle di Ortea Palace Hotel, il main sponsor della competizione, accanto allo yacht club Lakkios. In coda all’articolo, intanto, il video della canzone ufficiale della manifestazione, firmata da De La Roca, siracusano ormai affermato nel mondo della musica latina planetaria.
Ha preso il via ieri sera, intanto, il programma degli eventi collaterali al Mondiali di canoa polo, che sarà inaugurato lunedì prossimo con la sfilata (da piazzale Marconi a largo IV novembre) delle 28 delegazioni partecipanti. Il primo appuntamento è stato dedicato all’arte, intitolato “Bicycle wheel – Homage a Duchamp”; il secondo, domani sera, avrà al centro la musica e il ballo con un’offerta rivolta a giovani e non solo. Si tratta di “Silent party”, un’idea di quattro giovani siracusani (Mario Giardina, Pierpaolo Rizzo, Davide Caforio e Andrea Drago) che hanno deciso di far ballare la gente in piazza senza musica a tutto volume e senza disturbare chi non intende partecipare all’evento. In largo Aretusa – ormai conosciuta da tutti i giovani come “piazzetta degli Innamorarti”, a partire dalle 21 per proseguire fino a notte, saranno in distribuzione delle cuffie wireless. Per ballare basterà indossarle e selezionare il genere di musica preferito tra due che saranno proposti contemporaneamente. Durante la serata, però, si spazierà lungo 4 generi: anni ’80 e ’90; musica da discoteca; techno; reggaeton.
È un omaggio all’arte dadaista (nata esattamente un secolo fa) “Bicycle wheel – Homage a Duchamp”, un percorso museale diffuso ideato da Claudio Cavallaro e Salvatore Mauro e promosso dal collettivo “Arte al movimento”. Inaugurato ieri sera al Bike Café di via dei Mergulensi, i numerosi partecipanti sono stati accompagnati lungo i 12 siti in cui sono state esposte le opere di una trentina di artisti italiani ed esteri: Impact Hub, ex convento del Ritiro, Palazzo Montalto, Palazzo della Provincia, ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, Teatro Comunale, Palazzo Bellomo, Facoltà di Architettura, Galleria Civica Montevergini, Palazzo Vermexio, Chiesa di San Cristoforo e Officina Giovani. Nello stesso ambito rientra una “Dadacena” che si terrà il 2 settembre e in cui prevarrà un messaggio umoristico e stravagante.