“Musicalmente Insieme… Note di Vita”: la musica entra negli ospedali siracusani
Prende il via anche in provincia di Siracusa il progetto “Musicalmente Insieme… Note di Vita”, iniziativa che porterà la musica dei Licei Musicali siciliani all’interno delle strutture ospedaliere, con l’obiettivo di offrire momenti di sollievo e umanità a pazienti, operatori sanitari e visitatori.
Il primo appuntamento è in programma sabato 7 giugno 2025 alle ore 11 all’Ospedale di Lentini, nell’area antistante la Sala Conferenze. Protagonisti saranno gli archi del Liceo Musicale “Gargallo” di Siracusa, diretti da Annalisa Stancanelli: 23 studenti, accompagnati dai docenti, si esibiranno in un concerto che unisce arte e solidarietà.
L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale della Salute, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Rete dei Licei Musicali della Sicilia, con l’obiettivo di integrare percorsi educativi e culturali in contesti di cura, promuovendo il benessere attraverso la musica.
L’ASP di Siracusa ha accolto con entusiasmo il progetto. “Siamo lieti di aprire le porte delle nostre strutture a questa lodevole iniziativa – ha dichiarato il direttore generale Alessandro Caltagirone –. Crediamo nel potere terapeutico della musica e siamo certi che questi momenti contribuiranno a rendere l’ambiente ospedaliero più sereno e accogliente, a beneficio sia dei pazienti sia di chi lavora ogni giorno al loro fianco”.
Dopo il debutto a Lentini, altre due sessioni musicali sono previste entro dicembre 2025: una presso il presidio Ospedaliero di Augusta e un’altra presso quello di Siracusa.