Nasce “Siracusa Next Gen”, laboratorio politico di ispirazione progressista

Prima uscita pubblica per “Siracusa Next Gen”, uno spazio di confronto a cui hanno aderito partiti politici, movimenti di ispirazione progressista, comitati civici e cittadini. L’iniziativa, nata da una proposta del Movimento 5 Stelle di Siracusa e costruita in collaborazione con le altre forze politiche che vi hanno partecipato, ha rappresentato un primo momento di dialogo tra realtà diverse, accomunate dalla volontà di avviare una riflessione seria su quale città si voglia costruire e lasciare alle future generazioni.
Nel corso dell’incontro, nella sede M5S di viale Teocrito, è emersa la consapevolezza dell’importanza di creare spazi di ascolto e confronto basati sul rispetto e sulla qualità delle idee. “Siracusa Next Gen” si propone come uno spazio aperto che guarda al campo progressista in senso ampio e che intende coinvolgere tutte le energie disponibili, interessate a discutere senza preclusioni di sviluppo, diritti, ambiente, partecipazione e qualità della vita nella città.
Particolarmente significativa è stata la presenza e il contributo, oltre che di tutti i partiti e le organizzazioni politiche e civiche cittadine che si collocano nel fronte progressista, anche di numerosi comitati cittadini e singoli cittadini, a testimonianza di come il futuro di Siracusa non possa essere immaginato senza un coinvolgimento diretto e attivo della comunità.
Il prossimo appuntamento di “Siracusa Next Gen” sarà dedicato al tema dei giovani a Siracusa, con l’obiettivo di approfondire bisogni, opportunità e prospettive delle nuove generazioni.