Natale a Floridia con musica, giochi, mostre e…focate
A Floridia il Natale 2025 si snoda lungo un programma ricco di eventi tra arte, musica, presepi, sport e appuntamenti per bambini. Le strade e le piazze diventano scenari di spettacoli, concerti, mostre e villaggi tematici pensati per coinvolgere famiglie, scuole, associazioni e visitatori.
Il cartellone si è aperto lo scorso 5 dicembre con la mostra d’arte “Dialoghi nel Presepe” al Museo Nunzio Bruno e con l’inaugurazione della Casa Presepe in via Giulia, primo tassello di un percorso espositivo diffuso che accompagna tutto il periodo delle feste. Il 6 dicembre è stata la volta del presepe meccanico di Giuseppe Italia alla biblioteca comunale, mentre l’8 dicembre, dopo la processione dell’Immacolata e l’omaggio musicale in piazza del Popolo, è prevista l’accensione delle luci e dell’albero di Natale in piazza del Popolo, momento simbolico che segna l’inizio ufficiale del Natale floridiano.
Il tema del presepe torna il 26 dicembre con il “Presepe vivente, un viaggio nei ricordi dei personaggi storici floridiani”, ambientato ai Giardini di via Giulia e accompagnato da degustazioni tipiche, e avrà un epilogo il 4 gennaio con la premiazione del 40° Concorso dei presepi floridiani in aula consiliare.
Il 28 dicembre, intanto, concerto di Natale della banda musicale Città di Floridia nella chiesa di Santa Lucia mentre, il 3 gennaio, docufilm “Biciclette e cavalli” sulla tradizione locale.
Le feste diventano occasione anche per praticare sport e vivere le piazze come luoghi di aggregazione. Il 20 dicembre piazza Carmine ospita “Natale a chilometro quadrato”, tra musica e gastronomia, e nel pomeriggio la partenza della Floridia Marathon, concludendo la giornata con il live dei Fabula Band in piazza Marconi. Il 21 dicembre tutta la città si anima con il villaggio a tema “Christmas Candyland” in piazza del Popolo, il raduno dei bikers solidali per i bambini e le attività di “Generazioni in movimento” dedicate alle famiglie.
Il legame con la tradizione si respira nel giro itinerante dei “Fucati di Natale” del 24 dicembre per le strade cittadine, tra profumi di forno e convivialità di quartiere. Il 25 dicembre arriva “Floridia Christmas Night”, con dj set serale in piazza del Popolo, mentre il 28 dicembre “Luna Park natalizio” e “Floridia Express” trasformano ancora una volta piazza del Popolo e via Roma in un grande spazio ludico per bambini e famiglie. Il 6 gennaio, infine, chiude il programma “Lucilla con le Befane e i cani acrobati”, spettacolo dedicato ai più piccoli in piazza del Popolo, a suggellare un Natale che a Floridia unisce divertimento, memoria e comunità.