Noto. Grandi firme a Volalibro: Paolo Crepet incoraggia i giovani, Del Boca lancia il nuovo libro

Giornata all’insegna di grandi ospiti a Volalibro, il festival della cultura per ragazzi di scena a Noto. Lo psichiatra Paolo Crepet ha scaldato il cuore dei tanti giovani che hanno seguito il suo incontro. “Uscite, spaccate i muri. E non abbiate paura di sognare. Siate visionari”, ha detto ai ragazzi che hanno affollato il Seminario vescovile per l’incontro intitolato “Imparare a essere felici”. Una bella lezione di vita, di fiducia e di coraggio. “Dite che siete in vita, che avete un’idea, un’ambizione”, ha ribadito Paolo Crepet ai ragazzi, invitandoli a un uso moderato della tecnologia. “La vita vera – ha precisato – è molto più bella di quella virtuale, perché la ricerca della felicità è anche e soprattutto l’uso dei nostri cinque sensi. E non abbiate paura – ha concluso – perché la vita comporta anche tentativi ed errori”.
Volalibro ha incontrato anche Lorenzo Del Boca, noto giornalista. Nel salone di rappresentanza di Villadorataha presentato il suo libro “Il mistero del Cavaliere”. Come ha precisato Lorenzo Del Boca agli studenti “il Cavaliere non è Berlusconi come si potrebbe pensare ma Pierre Terrail di Bayard, uno degli eroi francesi, stranamente sconosciuto in Italia dove, tra l’altro, la sua carriera militare è stata costruita”. Questa, in sintesi, la figura raccontata da Lorenzo Del Boca ai ragazzi assieme alla storia di un’Italia “che era un vestito di Arlecchino – ha affermato il giornalista – con tanti Stati preda degli stranieri”.
E questa mattina, per i giovani di Volalibro, un elicottero della sezione aerea di Palermo della Guardia di Finanza ha tenuto un sorvolo e una mostra statica alla presenza dei militari della tenenza di Noto che si sono occupati dell’accoglienza dei ragazzi ai quali hanno tra l’altro distribuito gadget.
Ricco anche il programma di domani, in cui spicca l’incontro con il vignettista Vauro Senesi, il quale presenterà il libro “Toscani innamorati”.