Noto. Negativi al Covid i 15 agenti coinvolti nello sbarco: nuove modalità di intervento

Tutti negativi al Covid i 15 poliziotti siracusani coinvolti nello sbarco dei migranti arrivati a bordo della Mar Jonio. La notizia non è ufficiale ma è trapelata in via informale. Tra 14 giorni, gli agenti dovrebbero essere nuovamente sottoposti a tampone.

Intanto, in Sicilia, si cambia strategia. Quello commesso ad Augusta potrebbe essere stato un errore, con i tamponi effettuati ai migranti solo dopo lo sbarco. L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza comunica, infatti, che a Ragusa si è deciso di agire diversamente, come il Siulp, sindacato della polizia, ha richiesto nelle scorse ore.

L’Asp di Ragusa ha dunque effettuato i tamponi ai 180 migranti che si trovano sulla Ocean Viking, a largo di Pozzallo. Intervento effettuato a bordo, senza, quindi, che l’imbarcazione toccasse ancora terra. Gli esiti sono stati consegnati in 36 ore: tutti negativi. Ad ogni modo, quarantena sulla nave Moby Zaza per tutti gli occupanti della nave.

” Ecco il protocollo corretto, preteso dal governo della Regione-ha spiegato Razza-   ma resta la forte preoccupazione per un flusso che non si ferma”.