Noto. Storytelling, il sud-est raccontato all'estero: bandi da 270 mila euro

Il Distretto turistico del sud est punta ad incrementare e destagionalizzare le presenze turistiche nei sedici Comuni aderenti attraverso un sistema integrato di azioni di marketing, promozione e comunicazione. Da questi obiettivi nasce il progetto “Storytelling: Racconta il sud est” con l’intenzione di definire un’identità riconoscibile del prodotto “Sud-est”, promuoverne l’immagine all’estero, aumentare la quota di mercato che è già in crescita e destagionalizzare i flussi turistici. Per fare ciò il distretto del sud-est ha pubblicato due bandi per un ammontare complessivo che supera i 270mila euro provenienti dai fondi messi a disposizione Po Fesr Sicilia 2007/2013, obiettivo operarivo 3.3.3 inerente le azioni di rafforzamento delle attività di pianificazione e gestione delle risorse turistiche promosse dai sistemi turisti locali. Il distretto turistico del sud est raccoglie 16 comuni da 5 province tra cui quella di Siracusa con i comuni di Noto, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Siracusa e Sortino.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato di applicazioni digitali per la promozione del distretto turistico. Creato il sistema si passerà alla Storytravelling “Racconta il sud-est” in cui video blogger e documentaristi da tutto il mondo (Germania, Usa, Russia, Spagna, Cina, Francia, Svizzera e Gran Bretagna) si sfideranno per realizzare dei contenuti multimediali su quattro temi riguardanti l’enogastronomia, il paesaggio, le bellezze architettoniche e la natura, che verranno premiati alla fine del progetto. Tutto ciò che verrà realizzato avrà la massima diffusione attraverso i canali di comunicazione internazionali. L’ultima fase del progetto prevede un format di promozione all’estero dal titolo “Il sud est racconta”, una sorta di percorso inverso con i rappresentanti del distretto turistico del sud est impegnati nei paesi di provenienza dei video blogger e dei documentaristi.
I due bandi pubblicati dal distretto turistico del sud-est riguardano la fornitura di beni e servizi per la realizzazione del progetto quali prenotazione biglietti, alloggio, ristorazione, noleggio mezzi di trasporto, servizi complementari e tutto ciò che serve per la creazione del sistema integrato di applicazioni digitali. C’è tempo per presentare le proposte fino al 10 Aprile prossimo. Coloro che si aggiudicheranno l’appalto devono poter contare su gruppi di lavoro con diverse professionalità tra cui animatori, guide turistiche, organizzatori di eventi, esperti in grafica, informatici ed esperti con competenze operative.
Corrado Parisi