Ocean Viking ad Augusta, operazioni di sbarco e trasbordo: in quarantena gli 8 positivi

Saranno trasferiti a bordo della nave quarantena Rhapsody i migranti arrivati nelle ore scorse al porto commerciale di Augusta sulla Ocean Viking. Il porto megarese è stato indicato come scalo sicuro dal Ministero dell’Interno che ha disposto per oggi le operazioni di trasbordo, anche degli 8 migranti positivi al covid.
“Le operazioni sono svolte con grande attenzione. Non c’è nessun pericolo di contagio, tutte le misure di sicurezza sono garantite”, assicura il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare. Il primo cittadino spiega nel dettaglio come saranno ripartiti i 422 migranti, soccorsi nelle giornate scorse nelle acque libiche. “I circa 122 minori non accompagnati verranno trasferiti oggi in strutture di accoglienza fuori provincia. Tutti gli altri osserveranno il prescritto periodo di quarantena in rada, su nave Rhapsody peraltro arrivata ieri ad Augusta. Capisco le paure ma la situazione è di grande calma. La protezione della vita umana prima di tutto”, dice Di Mare in diretta su FMITALIA.
Intanto, nella mattinata, sono saliti a bordo i responsabilità della sanità marittima e poi sanitari Asp per i tamponi. Attesi i risultati. I minori non accompagnati sarebbero 140. Tra i migranti anche diverse donna, alcune in gravidanza, ed un ferito.