Officine Europee, a Bruxelles premiato anche l’Istituto Nautico di Siracusa
Una scuola siracusana premiata in Europa: si tratta dell’Istituto Rizza, indirizzo trasporti e logistica (Nautico). La scuola è risultata tra le vincitrici – unica siciliana – del progetto Officine Europee, lanciato nel 2022 in occasione dell’anno europeo dei giovani.
Nei giorni scorsi, nella sede del Parlamento Europeo, la cerimonia di premiazione. “È stata una grande emozione”, commentano la referente del progetto, la professoressa Giovanna Tola, e lo studente della III EN Andrea Genovese, entrambi a Bruxelles per partecipare al momento conclusivo del progetto.
“Abbiamo realizzato un video incentrato non solo sull’Agenda 2030 ma anche sull’Unione europea”, raccontano. Si intitola ‘Gli occhi dei giovani verso il 2030’ e tocca punti come l’inclusione, le fonti alternative, la giustizia climatica, la parità di genere e il cambiamento climatico. Gli studenti hanno lanciato un monito sul consumo irresponsabile e ricordato che le riserve sono in via di esaurimento.
A salutare gli studenti e le scuole premiate, la presidente Roberta Metsola che insieme alla Commissaria all’Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Gioventù Iliana Ivanova e a Sabine Verheyen, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, ha voluto inviare un videomessaggio. L’eurodeputata Chiara Maria Gemma si è complimentata con tutti i partecipanti. “I giovani rappresentano il futuro dell’Europa. Sono fermamente convinta che avere cittadini più informati e consapevoli dei processi democratici a livello europeo contribuisca a plasmare il futuro dell’Unione e a garantirne prosperità e stabilità”, le sue parole.