Ottava di Santa Lucia, processione di ritorno dalla Borgata: fuochi ai ponti
Nonostante il maltempo e le incertezze legate alle condizioni atmosferiche, Siracusa si prepara a vivere l’Ottava della Festa di Santa Lucia, con il rientro del simulacro della Patrona dalla Borgata alla Cattedrale. Alle 8 del mattino, come da tradizione, i “botti” hanno annunciato alla città l’inizio della giornata di festa, sfidando nuvole e pioggia e rinnovando un rito che da secoli scandisce il legame profondo tra Siracusa e la sua Santa.
Fino alla serata di ieri si sono susseguiti vertici ed incontri operativi per monitorare l’evoluzione del meteo.
Determinanti sono state le indicazioni arrivate dall’Aeronautica Militare di Sigonella, che hanno individuato una finestra temporale favorevole tra le 13 e le 22, tale da consentire lo svolgimento in sicurezza della processione dalla Borgata a Ortigia. Quindi la processione si farà. In caso di piogge abbondanti durante la mattinata, potrebbe essere necessario valutare preventivamente la tenuta delle strade interessate dal passaggio del simulacro.
Al momento, però, vince l’ottimismo. L’organizzazione procede secondo programma e l’uscita del simulacro è confermata per le ore 15 odierne. Dalla Borgata prenderà il via la processione lungo il tradizionale itinerario, che prevede la sosta e l’ingresso nel parco del Santuario della Madonna delle Lacrime, quindi la preghiera in ospedale, uno dei momenti più toccanti del cammino, prima della marcia verso Ortigia.
All’arrivo ai ponti, come vuole la tradizione, è previsto il consueto spettacolo pirotecnico. Quindi l’ultimo tratto del percorso fino a piazza Duomo, sino alla Cattedrale.
A chiudere la giornata sarà il maestro di cappella Alessandro Zanghì, che saluterà il simulacro e procederà alla chiusura delle porte della nicchia che custodisce Santa Lucia, segnando ufficialmente la conclusione delle celebrazioni.
Per favorire partecipazione e spostamenti, da questo pomeriggio tornano le navette gratuite dall’area di sosta di via Elorina e dal Von Platen. Corse ogni 20 minuti circa, per collegare Borgata e Ortigia.