Pachino. Al via la pulizia delle spiagge: ruspe sul litorale jonico, primo intervento a Morghella

E’ partita ieri dalla spiaggia di Morghella l’attività di pulizia straordinaria delle spiagge di competenza comunale.
A gestire gli interventi è la cooperativa sociale “Leonardo”, per un costo complessivo di quasi 34 mila euro.
Le spiagge interessate sono, dal lato jonico, quelle di Balata e Marinella a Marzamemi, Morhella e Cavettone-Calafarina. Mentre nel versante del Canale di Sicilia da Punto Rio – Punta delle formiche, a Costa dell’Ambra, Concerie, Fondo Vacca e Granelli. Saranno garantiti passaggi continui sia con i mezzi meccanici che in modo manuale con personale della cooperativa sociale.
«Oltre ad un intervento massiccio ed iniziale di rimozione straordinaria di rifiuti – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -, seguirà un monitoraggio costante per garantire la pulizia degli arenili anche durante l’intera stagione».
«Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno – confermiamo nell’espletamento di un servizio importante la salvaguardia della dimensione sociale, con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati ed elementi appartenenti al sistema di protezione Sprar, a carico del sistema stesso.
Anche con iniziative di questo tipo proviamo a promuovere interventi tesi verso l’integrazione sociale e quella culturale».