Pachino. Emergenza freddo, "Zuppa della Bontà" per aiutare i senza dimora

Sabato 13 e domenica 14 ottobre si terrà a Pachino la “Zuppa della Bontà”, evento di piazza organizzato da Progetto Arca a favore delle persone senza dimora, in particolare in previsione dell’arrivo dell’emergenza freddo. I banchetti saranno presenti dalle 9 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele e dalle 9 alle 19 a Marzamemi.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle persone senza dimora e insieme raccogliere fondi per garantire migliaia di pasti caldi a chi dovrà affrontare l’inverno senza un riparo.
Chi sceglierà una o più confezioni di zuppa, a fronte di una piccola donazione, verrà omaggiato anche di un originale ricettario con i consigli dello chef Roberto Valbuzzi, testimonial della manifestazione, del capo cuoco di Progetto Arca e della vincitrice del Contest della Bontà 2017. Il piccolo volume conterrà inoltre le ricette degli chef di Pedon – azienda produttrice di cereali legumi e semi che ha confezionato per l’occasione le zuppe – a fianco della onlus sin dalla prima edizione dell’iniziativa, e di Eataly, partner per il secondo anno della manifestazione (grazie alla collaborazione di Mission Continuity). L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno di Progetto Arca per l’emergenza freddo. Lo scorso anno, grazie ai fondi raccolti dalla distribuzione di 22.000 zuppe, è stato possibile servire 46.000 pasti caldi all’interno dei Centri di accoglienza gestiti dalla Fondazione.