Pachino. La Municipale si fa "smart": tablet, telecamere nascoste e nuove apparecchiature

Debutta StreetControl un sistema di cui si è dotata la Municipale di Pachino e che verificherà in automatico la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli. La nuova apparecchiatura, montata sulle auto dei vigili, verifica tramite il rilevamento del numero di targa la copertura assicurativa, la revisione, il possesso e la proprietà dei veicoli nei casi di furto. Su 900 veicoli controllati, sono emerse 90 infrazioni complessive.
“Un’attività – ha spiegato il comandante della Polizia municipale, Nicola Campo -, che ha l’obiettivo di dissuadere chi utilizza il veicolo con superficialità. Presto scatteranno le sanzioni in base alle infrazioni rilevate”.
Sabato pomeriggio, invece, è partita anche l’attività di controllo della velocità stradale, con il posizionamento di un autovelox in viale Sebastiano Fortuna (strada comunale per Marzamemi). In poco più di 3 ore sono stati sanzionati 75 automobilisti per eccesso di velocità, ma il dato che fa riflettere è il numero di veicoli che sono transitati nelle 3 ore: 1.370.
“Un flusso consistente – ha continuato Campo – e il solo fatto di monitorarlo costantemente ci permette di organizzare meglio e con la dovuta tempistica un servizio appropriato a regolamentare l’enorme quantitativo di traffico veicolare verso il borgo marinaro che si prevede nel periodo estivo”.
Ma le novità non finisco qui. Nell’ambito di una modernizzazione della gestione dell’attività degli agenti e dei servizi, i vigili urbani potranno utilizzare un tablet e una mini stampante per effettuare e notificare le sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. Inoltre, la pattuglia ecologica è stata dotata di telecamere nascoste per “pizzicare” chi dovesse abbandonare rifiuti in giro per la città e la periferia.