Palazzolo. Differenziata, +40% a Ottobre: incontri di sensibilizzazione nelle scuole

Aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Palazzolo. Un incremento sensibile, che ha condotto, a Ottobre, ad un +40 % rispetto al mese precedente. Sono dati emersi nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa per parlare ai più giovani dell’importanza della raccolta differenziata per migliorare l’ecosistema e risparmiare risorse. Martedì mattina è partito il percorso di sensibilizzazione, inserito proprio nell’ambito della SERR. Uno degli incontri si è svolto all’istituto superiore di via Antonino Uccello, con la partecipazione del sindaco Carlo Scibetta, degli assessori al Verde pubblico Fabrizio Corradino e all’Istruzione Carmelita Girasole, di Emma Schembari esperta di politiche ambientali e sviluppo sostenibile, Gianfranco Consiglio di Ecomac, il dirigente scolastico Rosario Di Luciano, i volontari del Servizio civile nazionale che fanno parte dei progetti: “Differenziamoci 2015” e “Nuova dimensione Ecologia 2015”.
Proiettati video di sensibilizzazione sulla differenziata che hanno animato il dibattito con gli studenti sull’importanza del recupero dei rifiuti e del loro riutilizzo.
Il rappresentante di Ecomac ha anche illustrato i dati del conferimento dei rifiuti per il mese di ottobre 2017 che vede il Comune di Palazzolo aumentare i propri conferimenti del 40 per cento rispetto al mese precedente, e di aver raggiunto quasi 9 kg/mese per abitante di R.D. con le frazioni di carta e cartone, imballaggi in plastica, legno e imballaggi in vetro. Un risultato importante che premia l’impegno della cittadinanza a differenziare, e il lavoro fatto dall’amministrazione comunale con l’attivazione del servizio del “porta a porta”.
E martedì è stata anche la giornata dell’albero che ha visto protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Fontana Grande con la piantumazione di un albero di melograno “segno di produttività – ha detto l’assessore Girasole – di unità tra i popoli, di ricchezza e di fertilità”.
Le iniziative della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti continueranno: sabato pomeriggio è in programma il secondo laboratorio, nei locali dell’ex biblioteca comunale con la realizzazione, attraverso il riciclo della plastica, di addobbi per un albero di Natale che sarà posizionato nell’atrio comunale.