Palazzolo, visite gratuite ai ‘Santoni’ per la Giornata internazionale della Guida Turistica
Un fine settimana all’insegna della scoperta, grazie alla Giornata internazionale della Guida Turistica 2026. Sabato 21 e domenica 22 febbraio, visite gratuite ai Santoni di Akrai, a Palazzolo Acreide. Il suggestivo sito apre per l’occasione le sue porte, in attesa di poter tornare pienamente fruibile.
Si tratta di un’opportunità straordinaria per conoscere da vicino uno dei luoghi più suggestivi dell’antica Akrai, colonia siracusana fondata nel 664 a.C., celebre per il suo straordinario complesso rupestre. I “Santoni” rappresentano un unicum nel panorama archeologico siciliano. Grandi rilievi sono scolpiti nella roccia, databili tra il III e il II secolo a.C. e legati al culto di Cibele. Figure monumentali che emergono dalla pietra e raccontano un intreccio di religiosità, arte e identità antica, in un contesto naturalistico di grande fascino.
Le visite sono curate dall’Associazione Guide di Siracusa, con il patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro, Akrai e del Comune di Palazzolo Acreide. L’iniziativa intende sottolineare il ruolo fondamentale delle guide turistiche nella tutela e nella trasmissione del patrimonio culturale, favorendo una fruizione consapevole e partecipata dei siti storici. Il percorso di visita richiede l’utilizzo di calzature idonee, per affrontare i saliscendi del sentiero.
Un’occasione preziosa per riscoprire, accompagnati da professionisti del settore, un tesoro scolpito nella roccia che continua a raccontare la storia millenaria del territorio ibleo.