Palme ‘stressate’ in viale Santa Panagia: rischio per l’incolumità pubblica, via agli interventi
Interventi straordinari sulle palme di viale Santa Panagia.
Il Comune di Siracusa li ha disposti a seguito di recenti “ispezioni e controlli”, da cui è emersa “la necessità di intervenire sulle palme con operazioni di manutenzione straordinaria”. Le palme, come si evince da una determina del Settore Igiene Urbana e Verde Pubblico, “potrebbero infatti rappresentare un rischio per la pubblica incolumità”. Per evitare conseguenze di questo tipo e tutelare al contempo il patrimonio arboreo della città saranno adottati diversi accorgimenti.
“L’Amministrazione Comunale -si legge nella determina del dirigente Emanuele Fortunato- riserva grande attenzione alle aree a verde pubblico, considerandole elementi fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio urbano”.
Gli interventi non riguarderanno solo l’aspetto relativo alla tutela della sicurezza.
“Oltre alla manutenzione straordinaria, infatti, si procederà alla concimazione fogliare, per migliorare la salute complessiva delle palme e rafforzare le loro difese immunitarie e la salute complessiva, soprattutto in periodi di stress ambientale o di carenza di nutrienti”.
Le somme necessarie, circa 6 mila euro,saranno prelevate dal fondo di riserva del sindaco.