Più tecnologia negli ospedali siracusani con Tac, risonanza ed ecografi di nuova generazione
Nuove attrezzature sanitarie per l’Asp di Siracusa. Concluso positivamente il collaudo con piena operatività di 20 grandi apparecchiature di ultima generazione, già distribuite e attive nei diversi presidi ospedalieri del territorio.
Un investimento strategico che rientra nella Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata proprio all’ammodernamento tecnologico e digitale degli ospedali italiani. Un ausilio per rafforzare l’offerta sanitaria territoriale, migliorare la qualità delle prestazioni e garantire standard diagnostici sempre più elevati.
Le apparecchiature, già installate e pronte all’uso, coprono un’ampia gamma di esigenze diagnostiche. Due nuovi impianti radiologici sono stati collocati nei reparti di Medicina Riabilitativa degli ospedali “Rizza” di Siracusa e “Muscatello” di Augusta, potenziando la capacità di diagnosi per pazienti con patologie ortopediche, neurologiche e post-traumatiche.
Sono ben 15 i nuovi ecotomografi, destinati a reparti chiave come Cardiologia, Radiologia, Nefrologia, Terapia del Dolore, Chirurgia Vascolare e Ostetricia. Le apparecchiature sono operative nei presidi di Siracusa, Augusta, Lentini, Avola e Noto, rafforzando in modo significativo la diagnostica di primo e secondo livello.
Due nuove Tac sono entrate in funzione nei reparti di Radiologia degli ospedali di Noto e Avola, consentendo esami più rapidi e dettagliati, fondamentali soprattutto nei percorsi di emergenza-urgenza.
All’ospedale “Di Maria” di Avola è attivo un nuovo impianto di Risonanza Magnetica nel reparto di Radiologia, tecnologia essenziale per la diagnosi approfondita di patologie neurologiche, muscoloscheletriche e oncologiche.
L’acquisizione delle apparecchiature è stata resa possibile grazie all’adesione ad Accordi Quadro Consip e all’utilizzo delle economie progettuali autorizzate dal Ministero della Salute, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di pieno rispetto del cronoprogramma.
L’atto deliberativo è stato dichiarato immediatamente esecutivo, in modo da imprimere ulteriore slancio al processo di modernizzazione messo in atto dall’Asp di Siracusa.